Joost Overhoff
È da tanti anni che Joost Overhoff (1955) alterna periodi di soggiorno in Olanda ed in Italia, e scrive per giornali e riviste europei. Nel 1998 nasce il suo primo libro Il Sapore dell'Italia. Poi, seguono un libro sul vino ed Il Menù, un dizionario culinario italiano-olandese (che Roberto Payer, 'ambasciatore' della cucina italiana in Olanda, considera 'la sua bibbia').
Negli ultimi mesi del 2010 l'Ambasciatore (ufficiale) d'Italia riceve in dono la prima copia di Cacciucco / Un Mosaico dell'Italia. Un libro 'buono, delizioso e sorprendente', secondo il quotidiano olandese De Volkskrant. Proprio come un cacciucco culinario il libro offre tanti piccoli ingredienti e qualche pezzo più consistente che nell'insieme formano un piatto gustoso e un quadro completo dell’insieme.
Allo stesso modo nasce l’idea della mostra di fotografie Cacciucco in immagini. Con circa 50 stampe e 120 proiezioni, Overhoff presenta una visione molto personale dell'Italia che spazia dai confini con la Svizzera fino a Pantelleria. Così ha commentato una visitatrice italiana della mostra: “Un tuffo nelle bellezze e contraddizioni del nostro bellissimo Paese”.
*